DANZA ARABA IN FASCIA E GRAVIDANZA

Home » Eventi » DANZA ARABA IN FASCIA E GRAVIDANZA
Caricamento Eventi
FINALMENTE RIPARTE UN NUOVO CORSO DI DANZA ARABA IN FASCIA PER LE NEOMAMME!
Grazie alla collaborazione di Maki Mariani Doula e Francesca Venere Sgreccia nasce questa proposta che apporta tanti benefici sia in pre parto che nel post oltre ad essere un momento di svago e unione con le altre mamme💜

➡️➡️PERCHÈ LA DANZA ARABA IN GRAVIDANZA?
La preparazione al parto tramite la danza del ventre è utilissima poichè i suoi movimenti fluidi e circolari, abbinati al respiro lento e profondo, aiutano la futura mamma a sentire il bacino ed al momento del parto agevolano la nascita del bambino.
LO SAPEVI CHE…
👉Non è solo una danza molto sensuale, ma anche una forma antichissima di preparazione al parto: la danza del ventre vanta una tradizione secolare. Risale infatti a riti religiosi pagani praticati nell’antico Egitto, rivolti a divinità e a forze naturali.
UN PÒ DI STORIA…
Queste cerimonie esprimevano pienamente il simbolismo della fertilità (ecco perché sono danze esclusivamente femminili), richiamando il contatto con la terra ed esaltando i movimenti sensuali.
La capacità della donna di procreare e la sua diretta correlazione con la fecondità della terra sono rappresentati in questa danza, attraverso i movimenti sinuosi del bacino e l’energia emanata dal corpo femminile. Il ventre viene inteso come luogo della procreazione, come sorgente di vita, ed è quindi collegato alla figura della donna madre, simbolo della fecondità e della fertilità.

➡️➡️PERCHÈ LA DANZA ARABA NEL POST PARTO?
📍Con questa danza i fianchi si assottigliano, le gambe si rinforzano e il modo di muoversi acquisisce sicurezza. Non esiste una coreografia precisa, perciò la danzatrice è libera di improvvisare a seconda dei sentimenti che prova. Dolcezza o rabbia, gioia o malinconia vengono così espressi con i movimenti. É un ottimo esercizio, sia per ottenere un buon equilibrio neuromuscolare sia per prendere coscienza del proprio corpo nonché della propria femminilità.
🌟🌟🌟La danza del ventre ha benefici su tutto il corpo e può essere utile anche per ritornare in forma dopo il parto.🌟🌟🌟
📍Infatti i suoi movimenti potenziano e rassodano la muscolatura dei piedi, dei polpacci e delle cosce, evitando i disturbi della circolazione.
📍Rinforzano i muscoli dell’addome, dei fianchi e dei glutei e rinvigoriscono i muscoli dorsali.
📍L’utilizzo del velo favorisce invece lo scioglimento degli arti superiori, irrobustendo braccia, spalle e petto, mentre il portamento eretto, base per ogni danza, contribuisce a tonificare i muscoli pettorali e quindi a sostenere il seno.
PERCHÈ CON I BAMBINI IN FASCIA?
Danzando la madre è felice e il suo bambino lo sarà di conseguenza! Avete già notato che più siete stanche più i bambini sono nervosi? Questo perchè sono legati alle vostre emozioni, alla voatra salute e al vostro stato d’animo. Contano su di voi perciò se siete stanche, arrabbiate, fuori forma loro si preoccupano! Danzare con il bambino addosso è stupendo e dà una sensazione di libertà e amore incredibile!

✔📌La fascioteca e la consulente sono a disposizione!

✔📌Il corso sarà tutti i martedi mattina dalle 10 alle 11.30!
Venite a provare MARTEDI 21 MAGGIO!!

✔📌PRENOTAZIONE NECESSARIA!
INFO 3388406457 O apara.senigallia@gmail.com

Leave A Comment