Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

C’è un gesto che fanno le donne prima di iniziare a fare qualcosa. Quel gesto di raccogliersi i capelli con entrambe le mani e fissarli sopra la testa con un elastico. Un attimo dopo tirano su le spalle e con fare di generale in battaglia dicono: “cominciamo!”.

Questo ciclo di incontri ha come scopo quello di riappacificare le donne con il loro sangue, con la loro natura di donne, con il loro potere che muta forma ad ogni fase del ciclo mestruale. Mi piacerebbe trasmettervi l’ascolto di voi stesse, educare all’amore del corpo , conoscendolo innanzitutto.

Indagare la natura ciclica di una donna è più efficace in cerchio con altre donne, perché è davvero necessario non sentirci sole, è importante sentire di non essere le strane, nessuna di noi. Potrebbe accadere che la donna seduta davanti a te ti faccia da specchio o che quella accanto ti faccia da madre tenendoti per mano per esplorare una zona buia di te stessa..

Tutte le donne dovrebbero conoscere il come e il quando attingere alle proprie energie, che spesso non sapevano di avere, durante le fasi del suo ciclo.

Assieme navigheremo nel nostro corpo come novelle esploratrici, partiremo dal micro per arrivare al macro, dalla Terra alle stelle, dal buio alla luce calda del tramonto. conosceremo donne straordinarie che ci hanno precedute e hanno lasciato la loro impronta per ricordarci che nulla è impossibile e che la nostra potenza creativa è un sacro fuoco che passa di utero in utero, seguendo un filo rosso che accompagna la nostra vera natura di creatrici e madri dell’umanità.

Partiremo dal sangue, fluido naturale attraverso il quale il corpo si ripulisce ogni mese. Questo cambiar pelle ci rigenera, ci cambia, ci potenzia. Sai di cosa è composto il nostro sangue? Conosci l’orchestra di ormoni che danno vita a tutti i nostri cambiamenti? Conosci gli archetipi e simboli del ciclo ovarico? Ne comprendi appieno il messaggio e il potenziale?

Tutto questo e molto altro lo affronteremo con lavori creativi, visualizzazioni, d’estrazione dei processi, consigli su come ottimizzare la tua produttività a seconda della fase in cui ti trovi, la creazione di un diario mestruale, la lettura del ciclogramma e naturalmente l’ascolto sacro del nostro corpo, bussola indiscussa del nostro cammino.

6 incontri di 2 ore ciascuno, di venerdì, il giorno dedicato alla Dea Venere, alle 10. Dal 4 Giugno!

“Il sangue mestruale è la sola fonte di sangue che non è frutto di trauma. Tuttavia nella società moderna è quello più nascosto, l’unico di cui si parla poco e non si vede quasi per niente; vedono il proprio solo le donnesche si chiudono a chiave dentro un bugigattolo per cambiarsi l’assorbente, velocemente per vincere la repulsione, avvolgendo il cotone insanguinato per sottrarlo alla vista delle altre prima di nasconderlo o buttarlo nel gabinetto con una smorfia di disgusto. C’è sangue ovunque, eppure l’unico, il solo innominato che da secoli non merita visibilità è il sangue mestruale. Il sangue mestruale è come l’acqua: semplicemente fluisce. I suoi fiotti esistono da molto prima dei coltelli, perfino delle selci: le mestruazioni sono all’origine del sangue. Mestruazione è il nome segreto del sangue. Tutto il sangue è sangue mestruale.” (Judy Grahn)

Info ed iscrizioni apara.senigallia@gmail.com

 

Scrivi un commento