Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il REBOZO E I TAROCCHI COME RISORSA NELLA GUARIGIONE DELLA RELAZIONE MADRE/FIGLIA
Programma:
l Rebozo è un telo della tradizione messicana, tessuto a mano dalle donne, usato da millenni in centro-sud America al fine di curare, guarire e accompagnare il percorso di ogni donna verso la maternità o semplicemente verso la trasformazione e la crescita. Il percorso proposto si organizza in un “itinerario corporale” dove attraverso la pratica guidata da esperte, si darà la possibilità di apprendere le tecniche di lavoro in “apertura e chiusura” con Rebozo nelle varie fasi della vita di una donna, con particolare attenzione al mondo del post-parto e alle sue sfumature, un mondo spesso dimenticato a scapito del parto e della gravidanza.

Le principali tecniche che verranno trattate nel corso del seminario si concentreranno sulla:
1) Psicodramma individuale e collettivo specifico sulla relazione madre-figlia, rappresentazione attraverso pratiche individuali e collettive con risoluzione; utilizzo delle risorse personali.
2) Uso dei tarocchi nella pratica psicodrammatica: La genealogia famigliare attraverso i tarocchi:visualizzazione delle risorse e pratica collettiva.
3) Uso del rebozo: Chiusura/apertura-guarigione della relazione madre-figlia (considerando sia il passaggio da figlia a madre vissuto dalla donna nel puerperio, sia la relazione con la sua propria madre e il confronto con le proprie radici)

L’obiettivo è quello di strutturare un percorso completo e professionalizzante dal punto di vista pratico e teorico al fine di garantire ai partecipanti una comprensione dei processi complessi che sottostanno alla pratica e di sviluppare, attraverso l’esercizio, una buona manualità e competenza.

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a un massimo di 40 partecipanti. Il percorso è rivolto a Ostetriche, Medici, Infermieri, Doule, Insegnanti Yoga, Osteopati della Nascita, Operatori Olistici, Mamme e chiunque sia interessato all’argomento.
Si prega di vestirsi con abbigliamento comodo, portare un tappetino e un quaderno.
CI SARA’ TRADUZIONE SPAGNOLO-ITALIANO SIMULTANEA DURANTE LE DUE GIORNATE.

Alla fine del Corso verrà rilasciato l’apposito attestato di partecipazione con in evidenza le competenze acquisite.

Programma delle due giornate:
1° giorno: 16/02/2019
9,00-9,30 registrazioni partecipanti
9,30-13,30
Presentazione teorico pratica della tecnica dello psicodramma e delle risorse intrinseche personali, l’articolazione del lavoro individuale e a coppie.
Dinamiche di gruppo dello psicodramma per riconoscere la “bambina interiore” in me, con i suoi conflitti ed emozioni. Socio-Psicodramma per lavorare sul passaggio dalla figlia alla madre: la guarigione della “figlia” attraverso la guarigione del rapporto con la madre. Nello psicodramma è molto importante la consapevolezza che si stabilisce riconoscendo i molteplici personaggi che ospitiamo nel nostro essere. Come donne, ci identifichiamo con altre donne della nostra famiglia, o con un ruolo sociale di madri, e questi modelli sono solitamente inconsci e ci trascendono. Elaborare la trama del conflitto irrisolto con la madre stessa favorisce legami migliori con le nostre reti sociali.

13,30-14,30 Pausa pranzo
14,30-18,00 Pratica dei tarocchi associate allo psicodramma: come i tarocchi possono aiutare nella pratica di visualizzazione e risoluzione dei processi familiari e del rapporto madre-figlia.

2° giorno: 17/02/2019
9, 30-13,30 Tecnica della “Cerrada” completa (chiusura) post parto nelle sue varie fasi, una tecnica di chiusura fisica/simbolica/spirituale che aiuta le donne a stabilizzarsi e a trovare il proprio centro, presentazione ed analisi.
13,30-14,30 Pausa pranzo
14,30- 17,00 Chiusura/apertura-guarigione della relazione madre-figlia (considerando sia il passaggio da figlia a madre vissuto dalla donna nel puerperio, sia la relazione con la sua propria madre e il confronto con le proprie radici)

17,00-18,00 Tempo per domande, dubbi e confronti.

Dottoressa Jacqueline Bochar Pizarro, docente universitaria in scienze sociali presso la Universidad Autonoma del Estado de Morelos (Messico); psicoterapeuta e specialista in studi sul femminile in differenti settori. Si occupa inoltre del recupero di tradizioni sul femminile appartenenti alla tradizione messicana.

Ester Botteri, Insegnante di Yoga Ratna, Doula e Antropologa, la cui specializzazione è stata focalizzata nel campo della nascita e del post parto secondo le prospettive di diverse culture, questo la portò a svolgere un campo di ricerca in Messico sui segreti e le potenzialità del femminile nel parto e non. Esperta di simboli, carte astrali e tarocchi da più di 10 anni.

Ricordiamo che durante il workshop, sarà possibile comprare il rebozo originale messicano COSTO 40 euro (2 metri lungh x 1,5 larghezza cotone originale con lavorazione artigianale) previa prenotazione alla e-mail: esterbotteri91@gmail.com .

Ricordiamo anche che durante l’evento sarà possibile, previo appuntamento, la lettura delle Carte della Dea, carte specificamente orientate sul femminile e sulle sue potenzialità euro 20 un’ora). Prenotarsi alla mail sottostante o chiamare.

DATE: 16/17 febbraio 2019
Luogo: Apara, percorsi di nascita e rinascita in armonia con madre terra
Via Arceviese km 6,5 Senigallia (An)

QUOTA A PERSONA: 230 euro
ISCRIZIONE obbligatoria:

Per info: mail: apara.senigallia@gmail.com
Maki 3388406457

Scrivi un commento