YOGA BIMBI DAI 3 AI 7 ANNI

Home » Eventi » YOGA BIMBI DAI 3 AI 7 ANNI
Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

I bambini imparano con molta facilità quando l’insegnamento si traveste di fantasia e di gioco ed è così che si svolgono le lezioni di yoga per bambini. Storie affascinanti coinvolgono e integrano il bambino con il mondo, gli animali e la natura. In un modo vivace, creativo e divertente sono insegnati i valori di un’educazione neoumanista che si basa sull’amore e il rispetto verso tutti gli esseri.
La lezione si svolge seguendo una sequenza pedagogica attraverso la quale i bambini si abituano al ritmo e si sentono più sicuri e protetti. La pratica diventa leggera e si crea il clima ideale affinché i bambini possano riconoscere e sviluppare i propri talenti, abilità, capacità espressive, immaginazione, comunicazione e cooperazione.
La sequenza è la seguente:
la pratica comincia con un rituale di apertura e con il riscaldamento.
Con gioia e consapevolezza la lezione ha inizio con entusiasmo e unità. Il riscaldamento è importante per prepare il corpo e si svolge in modi differenti: con movimenti corporali, riconoscendo lo spazio attorno ai bimbi o attraverso l’ automassagio riconoscendo le singole parti del corpo.
Successivamente si passa agli esercizi posturali chiamati Asana.
Le asana sono state create e pensate per i bambini e sono diverse da quelle conosciute nello yoga per adulti; non sono associate ad una rigida tecnica di respirazione e sia la ritenzione del respiro che l’apnea sono assolutamente evitate. Le asana si svolgono in modo leggero, giocoso, divertente e consapevole.
Si passa poi ai giochi di contatto e collaborazione, esperienze di gruppo che consentono ai bambini di sviluppare relazioni sane basate sul rispetto delle differenze e sulla collaborazione. In questo modo l’unità del gruppo crea una base di sostegno emozionale per i bambini, un luogo in cui sono visti, ascoltati, accolti e possono esprimersi e interagire con tutti.
La pratica giunge alla fine dando spazio al respiro, alla meditazione e al rilassamento
Per calmare la mente e il corpo i bambini imparano a prendere consapevolezza di sé. La respirazione è importantissima e l’insegnamento avviene attraverso semplici esercizi. I piccoli imparano consapevolmente l’importanza di una corretta respirazione.
La lezione si conclude con un momento di condivisione dove ogni bambino può esprimere le sue emozioni, sensazioni e intenzioni che l’insegnante accoglierà con consapevolezza e gentilezza.
Fai vivere al tuo piccolo questa bellissima esperienza!

INFO E PRENOTAZIONI A MARTINA 346 755 0798

Leave A Comment