PORTARE TONICO, PORTARE SANO (OVVERO APPROFITTARE DEL BABYWEARING PER STARE SEMPRE MEGLIO)

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Sempre più spesso abbiamo informazioni sui benefici del babywearing sia per la mamma che per il bambino, sul fatto che avere le mani libere non è solo una questione di praticità, ma anche di sicurezza, fiducia e autostima per la mamma, come per il bimbo che vede soddisfatti i suoi BISOGNI di base.
Oggi invece voglio concentrarmi maggiormente sul benessere fisico di chi porta in fascia. Riguardo al benessere del bimbo portato esiste ormai una buona quantità di pubblicazioni e immagini esplicative che raccontano perfettamente come il babywearing mantenga e aiuti la posizione fisiologica della colonna vertebrale, delle anche e del capo del neonato, mentre trovo che ci sia meno informazione su ciò che accade al corpo della mamma e del papà che portano.
E’ chiaro che in questo caso molto conta anche la postura di partenza dei genitori, ecco perché dico che il babywearing può essere un’occasione per stare sempre meglio.
Non di rado incontro mamme portatrici che mi riportano che non riescono a portare tanto come vorrebbero perché a un certo punto arriva il mal di schiena o il torcicollo  o indolenzimento alle spalle.
Quando ciò accade si può senz’altro andare a verificare che il supporto usato sia messo correttamente, o ancora più alla base che il supporto usato sia adatto a quella mamma. Ma soprattutto , la cosa migliore è prendersi un po’ di tempo per capire come stiamo, che posture assumiamo quando portiamo.
Quando ho pensato al Workshop Portare Tonico, Portare Sano, l’intento era proprio questo: fornire ai genitori portatori degli strumenti di consapevolezza e dei semplici esercizi o movimenti da poter riproporre a casa nella quotidianità, che li aiutassero ad alleviare questi dolori, o ancora meglio a prevenirli.
Inoltre, dal momento che quando portiamo, portiamo comunque del peso addosso, si può approfittare di questa occasione per tonificare alcune aree muscolari che sono fondamentali per il nostro benessere, come gli addominali, la fascia dorsale e lombare e il pavimento pelvico.
Il babywearing è un percorso che si vive insieme al proprio bimbo in un’ottica di condivisione, piacere e benessere, perciò, perché sopportare un dolore alla schiena o rinunciare per un torcicollo? Possiamo stare bene quando portiamo i nostri bimbi. stare bene insieme a loro.
By |2018-12-03T15:01:04+00:00Dicembre 3rd, 2018|Maternità Olistica|0 Comments