CREAZIONE DEL SACRO TAMBURO

Home » Eventi » CREAZIONE DEL SACRO TAMBURO
Caricamento Eventi
COSTRUZIONE DEL SACRO TAMBURO”

Tamburo cerimoniale di pelle di Cervo
——-

STRUMENTO DI LUCE:
Creare con le proprie mani un strumento con una memoria così antica è ripetere il sacro momento che ha accompagnato lo sviluppo della coscienza nell’essere umano, in tutti ed ogni uno di noi ci sono delle tracce di memoria ancestrale, migliaia e migliaia di anni con tante realtà di vite ludiche vissute in un cerchio e intorno al fuoco, momenti sublime di unione con il micro e il macrocosmo. Il venerabile suono del tamburo nel suo utilizzo ricollega alla memoria cellulare sia di chi lo suona che di chi lo ascolta, porta all’individuo ad un viaggio interiore di fantastiche scoperte.
La sua energia in espansione instaura l’antico collegamento nella rete del universo, un contesto importante fra l’essere umano e la natura, fra l’umano e il suo divino. La sua particolare e sottile vibrazione offre l’apertura delle diverse forme di percezione, porte interiori che da accesso alle grande forze dello spirito e dell’universo, lasciando espandere una fioritura energetica a battito del tamburo, del cuore, e se usato all’interno di una ritualità specifica diviene una esperienza meravigliosa.

Con Ollinatl Contreras costruiremo insieme il nostro tamburo sacro di medicina, con un principio rituale in un viaggio dal presente verso il passato proiettandoci nel futuro, riportando una pratica antica come l’età della consapevolezza dell’essere umano, la nascita e uso del venerabile tamburo tamburo energetico. La possibilità di poter partecipare ad un seminario in cui potremo costruire con le nostre proprie mani il nostro strumento di medicina, il tamburo sciamanico -realizzato con la Pelle del VENERABILE CERVO, cerchio di legno di betulla e bastone di legno di nocciolo con pelle colorata.
Verrà fatto con la modalità rituale con degli insegnamenti antichi, il tamburo rappresenta una delle forme di comunicazione con memoria millenaria, com-unione alla medicina dei nostri NONNI nel qui e ora……..e poterla TRASMETTERE…..Nuovi PARADIGMI che arrivano dall’archivio di memoria genealogica trasmessi della nostra MADRE TERRA.

Materiali:
– Forbice di 19/22 cm affilate per tagliare la pelle.
Pezzi vecchi di stoffa naturale un po grossa e morbida per riempire l’involucro del bastone; si può usare materiale vecchio e per l’uso nell’elaborazione della pelle del venerabile, qualsiasi colore, circa 50/60 cm.
Fili colorati normali, ago normale.
Pinze piatte e piccole per la cucitura
Spago normale
Un bastone di legno di 40 cm di nocciolo oppure qualche altro legno che sia resistente.
Vestiti semplice, si lavorerà un po con la pelle bagnata di cervo.
Filo normale di diverse colori, ditale, e ago normale.
Una piccola sega per tagliare a misura il legno del bastone.

SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE:

Sabato inizio ore 10:00

-PURIFICAZIONE cerimoniale della pelle del CERVO
-Il taglio della pelle – preparazione per il cerchio e preparazione delle strisce per la legatura
Pranzo
-La “cucitura della pelle del cervo” nel cerchio di legno, la fase più importante del lavoro energetico.
La prima giornata termina verso le 18.00.

Domenica ore 10:00
Seconda giornata, accompagnando la seccatura del venerabile si riprende il lavoro attivo/dinamico con la costruzione del bastone con pelle con cui si suonerà il proprio tamburo.
Taglio della pelle morbida per cucire l’involucro del bastone con dei diversi colori da scegliere la composizione.
Pranzo
Con la fine della costruzione del bastone i partecipanti comporremo un cerchio dove la guida insegnerà alcune modalità per il suono del venerabile.

SUONARE ED ASCOLTARE IL PROPRIO VENERABILE TAMBURO SCOPRENDO LA MAGIA E LA MEDICINA DELLA SUA POTENTE VOCE.

Ore 18.00 si termina con un cerchio della parola fiorita.
La partecipazione è limitata a 9 partecipanti.
Pausa pranzo

Sul Maestro Ollinatl:
Ollinatl tradotto dalla lingua nahuatl all’italiano vuol dire Acqua in Movimento.
Danzatore Mexico-Azteco viaggia tra il Messico e diversi paesi europei dal 1993.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI Maki 3388406457
apara.senigaliia@gmail.com

 

Leave A Comment