Cerchio di Donne
“C’è un filo rosso che lega le donne di tutto il mondo e la parte selvaggia di ognuna di loro corre insieme con i capelli sciolti al vento”
Fin da tempi remoti l’essere umano si riunisce in cerchio,si prendono decisioni importanti,si condividono pareri,esperienze,ci si confronta in cerchio. Ogni partecipante è un anello unico ed indispensabile del circolo. Nelle popolazioni tribali questa usanza è ancora oggi portata avanti con orgoglio e saggezza, le conoscenze vengono tramandate oralmente di generazione in generazione, da utero in utero. Nella cultura occidentale moderna questi saperi femminili ancestrali sono finiti sotto cumuli di ignoranza e dimenticanza.
Questo progetto nasce proprio con l’intento di andare a ritrovare sotto le macerie delle nostre memorie, antiche conoscenze e consapevolezze dell’essere donna, madre, compagna e figlia. Riportare all’antico ardore il nostro fuoco interiore, mantenerlo vivo e allegro e nutrire la nostra parte selvaggia che con fare intuitivo ci guida nelle strade della vita. Perchè “c’è un filo rosso che lega le donne di tutto il mondo e la parte selvaggia di ognuna di loro che corre con i capelli sciolti al vento”. Dopo anni di ricerche ed esperienze sono sempre più persuasa del fatto che una delle chiavi che aprono il portale di noi stessi sia la semplicità. Credo che il togliere anziché aggiungere sia la medicina del nostro tempo, fare spazio per tornare a respirare l’essenza del tutto.
I momenti di condivisione in cerchio insegnano a dedicare un tempo e uno spazio a se stesse, ad abbattere l’isolamento e la divisione, ci conducono a riscoprire la solidarietà, il sostegno reciproco, il rispetto e l’amore per se stesse, l’apertura, la gioia, lo stupore e la bellezza della semplicità. Le esperienze che si fanno nello spazio tondo rimangono vive nel cuore, e se si riesce a portarle nel vivere quotidiano ecco che qualcosa cambia…la vita si colora!Filo rosso e capelli sciolti vuole essere un richiamo a noi stesse, a ciò che siamo, alla nostra natura selvaggia e indomabile, a quella sottomessa ed ombrosa, a quello che sperimentiamo nella vita. Vuole essere un luogo di guarigione di ferite antiche e recenti, di vissuti condivisi, di ricontatto con i nostri cicli interiori strettamente connessi ai cicli naturali.
Vuole essere quel posto magico dove ognuna porta se stessa e la propria voglia di esprimersi totalmente, liberamente, luogo dove poterci riunire in momenti particolari del mese, dove a guidarci tra le esperienze che faremo sarà il magnetismo delle posizioni astrali e gli influssi lunari. Ogni incontro sarà unico ed ogni volta tratterà una tematica risonante con l’energia del momento e della stagione. Utilizzeremo strumenti per aumentare l’autoconsapevolezza, i nostri sensi, il corpo libero di muoversi, la nostra voce, la nostra capacità meditativa.
Il corpo è il mezzo sul quale viaggiamo l’esistenza…è il nostro tempio sacro. Faremo esperienze a stretto contatto con la natura, immerse nel bosco dell’associazione. Ci serviremo di forme espressive come l’Arte, la Danza creativa, i Racconti e la Poesia come balsamo per l’anima, L’archetipo del Labirinto, Pratiche rituali antiche, Meditazioni e visualizzazioni.
Sedute vicine, tenendoci per mano, insieme per dare il nostro contributo migliore al mondo…
A chi? Gli incontri sono aperti a tutte le donne di qualsiasi età, siete tutte le benvenute! Le donne hanno bisogno ancora di un proprio spazio esclusivo ma l’aspirazione sarebbe quella di vivere questi incontri insieme agli uomini con il tempo…
Cosa serve portare ad ogni incontro? Voi stesse!