LA DANZA ARABA IN FASCIA E GRAVIDANZA

Home » Articoli Default Blog » LA DANZA ARABA IN FASCIA E GRAVIDANZA

Danzare con un bimbo addosso è qualcosa di magico… Se si danza con il cuore, abbandonandosi a ciò che il corpo sente di fare, senza tecniche o pregiudizi,si libera una gioia immensa.
Il bimbo la sente, la respira, ci si nutre e si addormenta sereno in questa meravigliosa sensazione che per lui è la più appagante…la sua mamma è felice!
Per nostro figlio noi siamo tutto il suo mondo…

Da quando è partita questa sperimentazione con la danza araba nel 2016 ci siamo subito rese conto che il corpo stesso delle madri produceva la polverina magica che aveva un potente effetto sui bambini.. Era il potente effetto di fare qualcosa per loro stesse, qualcosa che le faceva star bene assieme ai loro bambini che non chiedono nulla di più di una mamma felice.

La sinuosità della danza araba, le musiche coinvolgenti, la lenta ripresa di contatto con il corpo e finalmente la resa, si abbandona l’idea di arrivare al movimento con la mente, la si saluta e si lascia che sia il corpo a guidare. Wow. Non siamo davvero più abituate al lasciarlo libero dalle impostazioni mentali.

Francesca Sgreccia è una grande professionista, guida le donne con un ritmo crescente finché i loro corpi sono travolti dalla musica e dalla voglia di muoversi, come fosse un ricordo ancestrale del corpo, qualcosa che hanno sempre fatto e che avevano dimenticato.

➡️➡️PERCHÈ LA DANZA ARABA IN GRAVIDANZA?
La preparazione al parto tramite la danza del ventre è utilissima poichè i suoi movimenti fluidi e circolari, abbinati al respiro lento e profondo, aiutano la futura mamma a sentire il bacino ed al momento del parto agevolano la nascita del bambino.
LO SAPEVI CHE…
👉Non è solo una danza molto sensuale, ma anche una forma antichissima di preparazione al parto: la danza del ventre vanta una tradizione secolare. Risale infatti a riti religiosi pagani praticati nell’antico Egitto, rivolti a divinità e a forze naturali.
UN PÒ DI STORIA…
Queste cerimonie esprimevano pienamente il simbolismo della fertilità (ecco perché sono danze esclusivamente femminili), richiamando il contatto con la terra ed esaltando i movimenti sensuali.
La capacità della donna di procreare e la sua diretta correlazione con la fecondità della terra sono rappresentati in questa danza, attraverso i movimenti sinuosi del bacino e l’energia emanata dal corpo femminile. Il ventre viene inteso come luogo della procreazione, come sorgente di vita, ed è quindi collegato alla figura della donna madre, simbolo della fecondità e della fertilità.

➡️➡️PERCHÈ LA DANZA ARABA NEL POST PARTO?
📍Con questa danza i fianchi si assottigliano, le gambe si rinforzano e il modo di muoversi acquisisce sicurezza. Non esiste una coreografia precisa, perciò la danzatrice è libera di improvvisare a seconda dei sentimenti che prova. Dolcezza o rabbia, gioia o malinconia vengono così espressi con i movimenti. É un ottimo esercizio, sia per ottenere un buon equilibrio neuromuscolare sia per prendere coscienza del proprio corpo nonché della propria femminilità.
🌟🌟🌟La danza del ventre ha benefici su tutto il corpo e può essere utile anche per ritornare in forma dopo il parto.🌟🌟🌟
📍Infatti i suoi movimenti potenziano e rassodano la muscolatura dei piedi, dei polpacci e delle cosce, evitando i disturbi della circolazione.
📍Rinforzano i muscoli dell’addome, dei fianchi e dei glutei e rinvigoriscono i muscoli dorsali.
📍L’utilizzo del velo favorisce invece lo scioglimento degli arti superiori, irrobustendo braccia, spalle e petto, mentre il portamento eretto, base per ogni danza, contribuisce a tonificare i muscoli pettorali e quindi a sostenere il seno.
PERCHÈ CON I BAMBINI IN FASCIA?
Danzando la madre è felice e il suo bambino lo sarà di conseguenza! Avete già notato che più siete stanche più i bambini sono nervosi? Questo perchè sono legati alle vostre emozioni, alla voatra salute e al vostro stato d’animo. Contano su di voi perciò se siete stanche, arrabbiate, fuori forma loro si preoccupano! Danzare con il bambino addosso è stupendo e dà una sensazione di libertà e amore incredibile!

By |2019-06-11T11:29:07+02:00Giugno 11th, 2019|Accompagnare la Vita|0 Comments