SONO UNA DOULA.

Il mio lavoro è più una missione che parte da una grande certezza : aiutare, sostenere e rafforzare la mamma crea un futuro migliore.

Immaginate per un attimo che tutti i bambini da qui in avanti nascano senza violenza da madri consapevoli e mai sole, informate, presenti a sé stesse. Immaginate che nascano con Amore. Non solo dei loro genitori ma che sentano di essere accolti da una comunità intera.
Immaginate che questo Amore e rispetto continui e impregni per sempre tutte le prime esperienze del bambino, che senta sempre la sua mamma presente, nutrita anche se stanca, e consapevole del suo enorme compito.
La doula è una figura sociale. È difficile dire esattamente cosa faccia perché ogni volta è diverso ma è lì. La presenza è la sua specialità, l’incoraggiamento il suo mantra, la cura la sua missione.
Il post parto è il suo compito più nobile perché mentre tutti sono concentrati sul bambino lei è accanto alla madre, la rassicura, la aiuta nei compiti domestici, gestisce parenti ed amici, fornisce la rete di professionisti di cui la madre sente di aver bisogno, ma più di tutto lei STA. Questo è quello che faccio.

Amo rendere la famiglia e gli amici partecipi di questo miracolo che è la nascita. Tutti possono, anzi è molto gradito, dare una mano. Ma per essere davvero d’aiuto occorre capovolgere il punto di vista…non è il bambino che deve assorbire tutta la nostra attenzione..lui ha la sua mamma che è tutto il suo mondo, il suo sostentamento, il suo orientamento nel mondo, la porta che lo ha portato a questa vita. Ha bisogno di tutta l’attenzione della sua mamma, di tutto il suo tempo, della sua fisicità.

Ed ecco che allora è facile capire che per regalare benessere al bebè dobbiamo concentrarci e sostenere la mamma, sollevandola da altri pensieri che la distoglierebbero dal bambino, ricordandole che è una buona madre e che tutti sono dalla sua parte.

Ti è venuto da sorridere leggendo queste ultime righe? Lo so bene che spesso, anzi spessissimo avviene il contrario. Ognuno vuole dire la sua, suggerire quello che è stato il loro agire, correggere, modificare.

La doula diventa il filtro tra il nuovo nucleo familiare e il resto del mondo. Non importa quante volte dovrò raccontare la teoria dell’attaccamento o spiegare i benefici dell’allattamento al seno. Lo farò per permettere che tutte le tue energie siano per il tuo bambino e non disperse nel giustificarti per la centesima volta con zia Teresa.

Per crescere un figlio ci vogliono le mani e il cuore di tutti quanti. È impossibile fare tutto da soli. Ecco come la zia Teresa, maestra di lasagna e brodo di pollo avrà il suo ruolo speciale nell’occuparsi del pranzo di venerdì e la cena di martedì, l’amica Sandra andrà al mercato a fare la spesa di frutta e verdura per la famiglia il lunedì, la nonna materna, con le nuove competenze tecnologiche, magicamente acquisite nell’istante in cui è nato il nipote, sazierà i parenti più curiosi con innumerevoli foto del neonato e racconti e aneddoti di ruttini e bagnetti.

Si creerà un senso di collaborazione e comunità che non esclude nessuno, lascia la mamma tranquilla e il frigo sempre pieno. Arriverà il periodo in cui tutte le madri non vedranno l’ora di andare a fare la spesa da sole e vi lasceranno il pupo, abbiate fede.

Quando un’anima viene al mondo è come l’inizio di una storia d’amore: ci vuole tempo per conoscersi, per comprendersi e non sempre è tutto bello e facile.

E non ti preoccupare, è normale e fisiologico che tu abbia dei momenti di crollo.

Sono al tuo fianco nei momenti bui, sussurro al tuo orecchio che sei in grado di farcela, ti restituisco la fiducia e l’amore verso te stessa perché sei tu a nutrire quella vita e la vita si sa, ha bisogno di Amore e fiducia💕
Nutro te perché tu possa nutrire.

Con Amore, Doula Maki